TPL_GK_LANG_LOGIN
 
A+ A A-
Felice Espro

Felice Espro

Autotrasporto, sospeso il fermo. Convocati i tavoli tecnici. CNA Fita Trentino Alto Adige: "Responsabilità dei trasportatori verso gli eventi di calamità"

CNA Fita Trentino Alto Adige informa che Unatras, l’unione dell’autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore tra, ha sospeso il blocco dei Tir, annunciato ma non ancora programmato, a seguito del verbale d’intesa stipulato con il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.

Adesione all’iniziativa “Klimasparbuch – Bolzano”

Di cosa si tratta?

Una brochure informativa per la protezione del clima con coinvolgimento di aziende locali attente al tema della sostenibilità. Le aziende coinvolte metteranno a disposizione dei “coupon/buoni di acquisto”, che verranno inseriti all’interno della brochure e potranno essere utilizzati da tutte le persone interessate.

Cna Politiche fiscali: lotta all’evasione tramite limitazioni all’uso del contante, serve ridurre gli oneri bancari a carico delle imprese

Il decreto fiscale 2020 contiene una serie di misure volte ad aumentare il ricorso ai pagamenti elettronici e tracciabili per ovvie finalità di lotta all’evasione. Rispondono a questa logica le misure quali l’abbassamento della soglia di contante consentita, la lotteria degli scontrini con maggiori possibilità di vincita per coloro che pagano con moneta elettronica, il riconoscimento di un nuovo bonus POS per commercianti e negozianti, nonché sanzioni per chi non accetta pagamenti con carte di debito e credito.

Lotteria degli scontrini, si parte l'1 gennaio. CNA Trentino Alto Adige chiede sei mesi di proroga. Corrarati: "Iniziativa discutibile del governo"

Dopo il parere favorevole del Garante della privacy, l’Agenzia delle Entrate ha fissato, con provvedimento direttoriale del 31 ottobre 2019, le modalità operative per l’invio dei dati degli scontrini che parteciperanno alla lotteria dal prossimo 1° gennaio 2020. Lo rende noto CNA Politiche Fiscali Trentino Alto Adige.  Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige, ribadisce la posizione: “Necessaria una proroga di sei mesi ed in ogni caso siamo molto perplessi sull’introduzione di sistemi di gioco per incentivare la correttezza fiscale”.

CNA Trentino Alto Adige: l'azienda che assume chi riceve il reddito di cittadinanza ha diritto all'esonero dei contributi previdenziali. L'Inps dirama la circolare attuativa

Si chiama “SRDC” e sembra una sigla incomprensibile. Si tratta in realtà dello sgravio reddito di cittadinanza, un incentivo che spetta alle imprese che assumono con contratto di lavoro subordinato, a tempo pieno e indeterminato i beneficiari di reddito di cittadinanza. Lo rendono noto CNA Politiche del Lavoro e CNA Politiche fiscali Trentino Alto Adige.

Paradosso Bolzano: cresce l’inflazione, l’economia è ferma. CNA-SHV: subito un tavolo tra parti sociali e amministrazione

Stupisce la performance economica di Bolzano, principale città e capoluogo dell'Alto Adige: sale l'inflazione (+1,1% rispetto a ottobre 2018), ma rimane ferma la crescita economica. Abbiamo interi quartieri, anche quelli a ridosso del centro storico, che si svuotano delle attività commerciali e artigianali (una attività su due è chiusa e l'altra rischia di chiudere entro pochi anni). Un tasso di disoccupazione vicino al 10%, mentre la media provinciale è 2,9%. Un tasso di disoccupazione giovanile vicino al 15%, rispetto al 9,2% provinciale.  E un tasso di disoccupazione tra gli stranieri che raggiunge il 20%.

Conoscenza libera e sapere condiviso: il South Tyrol Free Software Award premia la scuola. Rete Economia rappresentata da Raoul Ragazzi

Sviluppatori, programmatori, aziende, studenti e decisori pubblici. Sono arrivati in mille questa mattina a NOI Techpark di Bolzano per la 19esima edizione della SFScon, la conferenza internazionale che promuove l’uso del Software Libero come strumento per generare innovazione e condivisione. Tutti pronti a condividere le migliori pratiche in materia IT e a conoscere le ultime novità del settore. Rete Economia-Wirtschaftsnetz è stata rappresentata da Raoul Ragazzi, che è stato nominato nel NOI Board dal coordinamento di associazioni economiche CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti.

Convenzione tra CNA-SHV e APAVE. Inserimento nella Banca dati f-gas

Il D.P.R. 146/2018 istituisce la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati. Le imprese certificate (o le persone nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione) che svolgono l’attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento, devono comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento svolti su apparecchiature contenenti gas fluorurati entro 30 giorni dalla data di realizzazione dell’intervento stesso.

Apave offre un servizio di inserimento degli interventi sulla banca dati f-gas nazionale che prevede

l’utilizzo dell’APP di messaggistica Telegram (app equivalente a whatsapp) scaricabile gratuitamente nel app/google store del vostro telefonino.

Subscribe to this RSS feed